sabato 26 luglio 2008

Ylenia con la Y

Il titolo di questo blog non è dato certamente dal caso nè tantomeno da una mia fissazione malata.
Dovete sapere che il mio nome è un pò un cruccio sin da quando ero in fasce.
Molto grazioso per carità, ma insomma, ha dato i suoi problemi.
A parte che il parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore inizialmente si rifiutò di battezzarmi perchè non c'era una santa con il mio nome.
Ma io dico, parroco caro, che problema ti creava?
Sono una neonata, non sono una santa.
Non avrei festeggiato l'onomastico? Avrei avuto una sfilza di auguri in meno?
Riposa pure con la coscienza tranquilla, sono sopravvissuta per 26 anni e credo che per i prossimi 100 avrò ben altro da fare che maledirti per non avermi dato un nome cattolico.
Insomma, quello che penso io è: meglio chiamarsi Ylenia e non avere un onomastico, che chiamarsi Assunta, Pasqualina o Addolorata. Senza offesa, eh.
Comunque, tutto bene quel che finisce bene, e alla fine come potete intuire per la faccenda del nome la spuntò mia madre.
Mamma-Parroco 1-0. Alleluja, Alleluja.
Ma fù con il passare degli anni che l'originalità del mio nome cominciò a creare i primi malintesi.
Il più memorabile fra tutti, e che ancora ricordo nitidamente nonostante avessi avuto circa 12 anni, è stato quando un mio piccolo spasimante delle medie decise di regalarmi un disegnino che aveva fatto appositamente per me.
Da brava femminuccia io già avevo sgamato che quella specie di mostricciattolo biondo che stava ritraendo ero io, ma feci finta di nulla, aspettando piena di orgoglio il momento in cui timoroso me lo avrebbe consegnato. Quanto ci piace farli crepare nell'incertezza!
Dopo un pò sento che mi bussa sulla spalla e mi fà: "Ylenia come si scrive?" e io, già rassegnata alla solita trafila, gli rispondo con sufficienza: "Con la Y".
Allorchè lui tutto premuroso si mette a scarabocchiare qualcosa sotto il disegno e me lo porge.
Io allungo la mano, gli sorrido (ma senza dargli troppa soddisfazione) e guardo il foglio.
Sotto all'obbrobbrio c'era scritto "Per Ylegna".
Ylegna. Un premio per l'inventiva al mio compagnetto delle medie.
Ovviamente, manco a dirlo, tra me è il nemico numero 1 della grammatica italiana non c'è mai stato nulla.
Ma proseguiamo.
Gli anni passano, dalle medie vado alle superiori, e gli errori si fanno sempre più vari: Ylenia scritto con la "I" nel registro di classe, professori che mi chiedono sempre la stessa cosa ("Ma scritto con la I o con la Ypsilon?") e supplenti convinti che mi chiami Anastasia Ylenia (confondendo il cognome con il nome).
Numerose anche le lezioni di alfabeto internazionale che impartivo al personale delle varie amministrazioni.
Infatti c'era anche chi, dovendo scrivere le mie generalità, al mio anticipare: "Ylenia, scritto con la Ypsilon" mi chiedeva: "Ma Ypsilon è la I greca o la I lunga?", intendendo per I greca la "Y" e per I lunga la "J".
Insomma, un'odissea senza fine.
Spesso il nome me lo scrivevo direttamente da sola che facevo prima.
Ma la creatività della gente non ha confini e talvolta le insidie si nascondevano anche dove pensavo di aver fatto tutto il possibile per non creare malintesi.
"Ylenia con la Ypsilon", dichiaravo io, pensando già di aver anticipato ogni domanda ed essere scampata da qualsiasi stramberia.
Poi andavo a ritirare il documento di turno e c'era scritto "Ilenya".
Eh no, cazzarola.
Fra un pò quando mi chiederanno come mi chiamo dirò direttamente: "Ylenia, con la I greca iniziale, la I normale in mezzo e senza gn".
Insomma cari miei, di aneddoti ce ne sarebbero infiniti, ma credo che questo basti come piccola spiegazione. Così, tanto per farvi capire in che razza di blog siete capitati.
Sembra il titolo di un trailer di Maccio Capatonda, eppure è solo il mio nome.
Non Francesca, nè Maria, nè Valentina.
Ylenia. Con la Y.

54 commenti:

Anonimo ha detto...

Come ti capisco mia cara! Anche io mi chiamo Ylenia e ho avuto gli stessi problemi tuoi da sempre .... meno quello del fidanzato con la "GN" per fortuna haahahah!
Infatti mi sono molto divertita a leggere il post, le stesse e identiche cose continuano a capitarmi ora dopo 30 anni, poi se ci metti che per secondo nome ho anche Mascia, Ylenia Mascia, e mi chiedono anche quello come si scrive, forse pensano ad una "SH" bho!!!
ciao
firmato Ylenia con la Y :-)

PS Il parroco al battesimo ha esclamato: Ylenia? non esistono di santi, speriamo che ci diventi lei almeno! hehehe!

ylenia ha detto...

Cara "Ylenia con la Y", chi ti scrive è un'altra Ylenia con la Y.
Ho avuto gli stessi identici "shock" durante la mia crescita e con tanta pazienza, mi sforzai di spiegare ad un prof. di lettere che INCOSCIENTEMENTE scrisse "Ilegna" (un prof. di lettere, eh). Comunque, anche io ho un cognome che è pure un nome proprio (quindi per gli sconociuti "ylenia" viene frainteso incredibilmente come cognome)...
Miracolosamente il mio è stato un battesimo tranquillo "Signora, perchè Ylenia?"..."Ma come, Monsignore....Non l'ha mai sentito?"..."Beh, no..."..."Come la figlia di Albano e Romina!"..."Ah, si....Santa Ylenia!". Ti ho detto tutto.

P.s. Il nostro nome non deriva dall'ebraico "Ilan" (pianta), ma è semplicemente una variante del nome Elena e quindi noi siamo degli "splendori del sole".... Ih! Ih! Ih!

Anonimo ha detto...

Sono la mamma di una ragazza di 13 anni che ho chiamato Ylenia con la y....ho scelto questo nome perche' mi piaceva tantissimo e mi piace ancora tanto...dv dire che anche lei deve specificare che si scrive con la Y...un' evento che mi ha fatto molto arrabbiare...(sulla torta per il suo compleanno anni fa il pasticciere ha scritto ilenia e non YLENIA)..mi sono arrabbiata da morire...cmq.....viva tutte le YLENIE con la Y !!!!!!!!!!!!!
Firmato la mamma di Ylenia(YLE: t.v.t.t.t.b.)

Anonimo ha detto...

Eccomi un'altra Ylenia con la Y,innamorata di questo nome tanto speciale quanto melodico.
E purtroppo pure io ne ho avuti di trascorsi,anche se ho solo 19 anni... (mai una prenotazione esatta e poi che tragedia certe presentazioni!!!)
Nonostante il problema più diffuso sia far capire la differenza tra Ilenia e Ylenia, c'è anche di peggio come gente che da anni non conosce ancora il mio nome convinta che mi chiami Ilaria,Milena,Milenia.
Speriamo di diffondere la cultura della Y.
Saluti Ylenia!

Anonimo ha detto...

ciao io sono Ilenia o Ylenia come volete...oramai tutti mi kiamano in tutti i modi!!!sono arrivati addirittura a kiamarmi Ile o Nia...ma tu guarda!!!adoro il nostro nome ragazze!!!!!W le ylenie ahahahahahahahahahahah

Anonimo ha detto...

ciao..mi chiamo ylenia..e anche io per adesso o questi problemi..perchè leggendo questi commenti mi ritengo piccola..ho solo 13 anni..e dal primo anneto che devo sempre specificare il mio nome...certe volte mi hanno scambiata con la j..i..ma mai con il mio vero nome...ormai mi sono fatta l'abbitudine..e come mi scrivono mi scrivono..non ci faccio caso...però lo devono capire perchè un giorno il nome ylenia non lo metterà più nessuno perchè diventerà antipatico specificare il proprio nome..adesso vado ylenie non prendiamoci dispiaceri per il nostro nome..!!!!!!!!!!

yleniuccia ha detto...

ciao mi chiamo ylenia... ho avuto gli stessi problemi ..anke di peggio , una volta dovevo ritirare la borsa di studio (ke avevo vinto a scuola), in banca , ma purtroppo il mio nome a scuola è stato registrato con la "I" e ho dovuto aspettare 6 mesi prima ke mi dassero0 i soldi... cmq oltre a qsto ho ogni giorno problemi devo sopecificare sempre ylenia con la "y"..

Anonimo ha detto...

Anche io mi chiamo Ylenia con la Y...e devo dire che è un nome molto bello a me piace tanto...mi ci ritrovo molto nel tuo racconto e anche io ho ricevuto un giorno un foglio di compiti da un mio compagno di classe alle elementari con scritto PER YLEGNA...mah

Molto la scrivono anche Jlenia e il brutto è che devi star sempre a specificare....con la Y...ahahah

ylenia ha detto...

non riesco a smettere di ridere xke sono le stesse cose ke quotidianamente mi accadono!!!è una tortura ormai...ma la cosa + bella è che a me l'errore è permanente!!infatti all'anagrafe sono registrata come jlenia (xke ovviamente gli incompetenti nn sapevano riconoscere una y da una j) quindi mi ritrovo ad essere kiamata ylenia, ilenia, jlenia!! sono stremata!!amo il mio nome..ma sto iniziando ad odiarlo!!soprattutto qnd cn qll facce perplesse,le persone, a sentir qst nome ti "appioppano" nomi tipo : melania, milenia, milena , elena, eliana!! cioè eliana milenia(che nn esiste) cavolo facevi prima a capire il mio nome!! comunque ragazze è una tortura ke non avrà mai fine!!! un bacio a tutte voi ylenieeeee e teniamo duro ke un giorno riusciremo a far capire alle persone ke il nome ylenia si scrive con la y!!!
ciao a tutte da ylenia
jlenia
ilenia
bhè fate un po' voi...scegliete qll ke vi aggrada di +!!! mhuahua

ylenia ha detto...

non riesco a smettere di ridere xke sono le stesse cose ke quotidianamente mi accadono!!!è una tortura ormai...ma la cosa + bella è che a me l'errore è permanente!!infatti all'anagrafe sono registrata come jlenia (xke ovviamente gli incompetenti nn sapevano riconoscere una y da una j) quindi mi ritrovo ad essere kiamata ylenia, ilenia, jlenia!! sono stremata!!amo il mio nome..ma sto iniziando ad odiarlo!!soprattutto qnd cn qll facce perplesse,le persone, a sentir qst nome ti "appioppano" nomi tipo : melania, milenia, milena , elena, eliana!! cioè eliana milenia(che nn esiste) cavolo facevi prima a capire il mio nome!! comunque ragazze è una tortura ke non avrà mai fine!!! un bacio a tutte voi ylenieeeee e teniamo duro ke un giorno riusciremo a far capire alle persone ke il nome ylenia si scrive con la y!!!
ciao a tutte da ylenia
jlenia
ilenia
bhè fate un po' voi...scegliete qll ke vi aggrada di +!!! mhuahua

Anonimo ha detto...

come ti capisco anke io mi kiamo Ylenia e puntualmente scrivono sempre Ilenia :@.. e le stesse identike kose continuano a capitarmi anke a me!!!

Anonimo ha detto...

Ciao...eccomi.. Ylenia con la Y anche io, molto orgogliosa anc'io della mia Y...esattamente stessi problemi, stessi inconvenienti, stessi equivoci divertenti e no...vogliamo parlare dei biglietti aerei sbagliati e dei punti millemiglia persi?:-)
Il mio parroco (mio zio!!!!) 33 anni fa ha rifiutato di battezzarmi con questo nome, perciò per la chiesa "non esisto"..
Una bacio a tutte...in realtà, speriamo che il nome non si diffonda tanto..è bello essere l'unica Ylenia a scuola, all'università, a lavoro...

semplicementeYle ha detto...

Ecco un'altra Ylenia che si aggiunge alla lista! La storia del parroco mi ricorda molto un aneddoto della mia infanzia, solo che io non avevo un solo ometto invadente, bensì una mandria di parenti pugliesi che si lagnavano!! Puoi immaginarti la disperazione, visto che tutti sapevano a memoria gli onomastici dell'anno intero e la nuova arrivata era invece stata accantonata al giorno dei morti! ^,^

Anonimo ha detto...

Ahahahhahahah!!! Mi son trovata per caso nel tuo blog cara Ylenia, e io sono un'altra di quelle Ylenia con la Y !!!!!!
Inanzitutto ho avuto e ho i tuoi stessi problemi e certe volte dove non è importante lascio correre e lascio che la gente sciva il mio nome con la I "Ilenia", "Ilenya" e così via.
Ma cosa ancor più bella, quando sulla carta di identità ho trovato il mio nome completamente modificato... udite udite.... MILENYA.... ma si puòòò??? Bhè almeno la Ypsilon ce l'avevan messa!!!!!!!
Meglio così su! Pensa te che mia madre inizialmente voleva chiamarmi Zaira, per l'amor di Dio è un bel nome... ma abito nel salernitano e qui c'è l'abitudine di modificare un pò i nomi del tipo.. Giuseppe... Pino...Pepp' Salvatore... Totore... Antonio ... N'tonio... Antonietta... N'dunetta ! ahahhahah... Bhè immagina Zaira come l'avrebber combinato, del tipo... Zaììì oppure Ira.. o meglio ancora mi avrebbero chiesto se avevo il nome di un cane .. povera me!
Con il nome Ylenia apparte Ylè o Yli, o meglio ancora Yeyia.. non c'è molto da fare :D
Per quando riguarda l'onomastico voi Ylenia cn la Y nn lo festeggiate??? Io lo festeggio il 18 agosto il giorno di S.Elena perschè udite udite il nostro è un nome greco che in italiano vuol dire Elena! Meglio di niente.. una skusa in più per festeggiare :D
Non ci lamentiamo su almeno il significato del nome.. è splendore del sole :D :D

Vi saluto YleniEEE care Con la Y che ci perseguita!!!!!

Unknown ha detto...

Ti CAPiSCO BENiSSiMOOOO , ANCHE iO COME TE Mi CHiAMO YLENiA E HO SEMPRE AVUTO PROBLEMi . . . OGNi VOLTA DEVO SEMPRE SPECiFiCARE CON LA Y ! XD E VABBè :P <3

Anonimo ha detto...

Ciao sono la nonna di una bellissima bambina di due anni di nome Ylenia...non è vero che non potete festeggiare il vostro onomastico perchè in coazia Ylenia Jlenia Ilenia derivano da sant'Elia profeta, e si festeggia il 20 di luglio... l'ho saputo andando a Medjugorje e sono stata ulteriormente felice!!!evvivaaaaaa tutte le Ylenie!!!!



Elia (il cui nome significa «il mio Dio è Jahvè») nacque verso la fine del X sec. a.C. e visse sotto il regno di Acab, che aveva imposto il culto del dio Baal. Elia si presentò dinanzi al re Acab ad annunciargli, come castigo, tre anni di siccità. Abbattutosi il flagello sulla Palestina, ritornò dal re e per dimostrare l'inanità degli idoli lanciò la sfida sul monte Carmelo contro i 400 profeti di Baal. Quando sul solo altare innalzato da Elia si accese prodigiosamente la fiamma, e l'acqua invocata scese a porre fine alla siccità, il popolo linciò i sacerdoti idolatri. Ma Elia dovette sottrarsi all'ira della moglie di Acab, Jezabel, seguace del dio Baal. Sconfortato, pregò Dio di farlo morire. Ma dopo un angelo, gli apparve Dio ed Elia comprese che il trionfo del bene avviene con pazienza, perché Dio domina il tempo.Il fiero profeta, che indossava un mantello di pelle sopra un rozzo grembiule stretto ai fianchi, come otto secoli dopo vestì, Giovanni Battista, di cui è la prefigurazione, tornò in mezzo al popolo di Dio, ma non assistette al pieno trionfo di Jahvè. Morì misteriosamente nell'850 a.C., su un carro di fuoco. (Avvenire)

Etimologia: Elia = il mio Signore è Jahvè, dall'ebraico


Martirologio Romano: Commemorazione di sant’Elia Tesbita, che fu profeta del Signore nei giorni di Acab e di Acazia, re di Israele, e con tale forza rivendicò i diritti dell’unico Dio contro l’infedeltà del popolo, da prefigurare non solo Giovanni Battista, ma il Cristo stesso; non lasciò profezie scritte, ma la sua memoria viene fedelmente conservata, in particolare sul monte Carmelo.

Anonimo ha detto...

Anche io mi chiamo Ylenia, e mi ritrovo in tutto ciò che è stato scritto, ma anche se bisogna sempre specificare che si scrive con la Y (a volte chiedono pure: quale, la prima o la seconda.....?) non cambierei questo nome con nessun altro!!
Volevo anzi che anche le mie figlie avessero la Y nei loro nomi ed ho scelto per loro Alyssa e Mayra.
Ciao a tutte!

Anonimo ha detto...

cara ilenia..... anche io ho avuto diversi problemi.... infatti il mio nome doveva essere scritto con la Y... ma l'anagrafe ha sbagliato e lo ha scritto con la I..... a scuola dovevo lottare con i professori che continuavano a scriverlo con la Y... anche sui documenti!!! e tutte le volte dovevo rifarli!!! è stata una vera tragedia.....

Anonimo ha detto...

se è per questo anche a me succede ogni giorno...vado a precisarlo all'inizio proprio perchè so che poi sbagliano ma lo stesso commettono lo stesso errore...ke rabbia

Anonimo ha detto...

E io che pensavo che eravamo poche "Ylenia" in giro e invece eccoci qui in gran numero... e tutte siamo passate per strane vicessitudini, che ci hanno reso però più speciali! Io a parte il battesimo, che fortunatamente è stato tranquillo...il resto l'ho vissuto e ancora dopo 25 anni ancora lo vivo...Casco proprio oggi sul tuo blog perchè ho sempre saputo che noi care "YleniE" festeggiamo l'onomastico il 15 luglio in occasione di S.Bonaventura. Lo disse l'ostetrica a mia mamma il giorno in cui sono nata...sinceramente non mi è mai importato più di tanto festeggiare l'onomastico, però è rimasto questo 15 luglio nei nostri ricordi... e così oggi festeggio!! :P
Un affettuoso saluto a tutte le Ylenia con la Y... come me!

Anonimo ha detto...

Scusate YleniE... voi che vi raccapricciate tanto udite udite: cose ne pensate della mia amica Hylenia? Secondo voi, i genitori erano malati? Baci a tutte, mie Ypsilon

Anonimo ha detto...

Anch'io mi chiamo Ylenia con la Y... E tutto quello che è successo a te è successo anche a me... pensa che addirittura un mio compagno di classe in quinta elementare ha scritto il mio nome alla lavagna (non mi ricordo per quale motivo) e lo ha scritto così: Ilegnia... quando l'ho visto gli ho urlato di riscriverlo giusto... per fortuna che la maestra non era in classe!
Però il mio nome mi piace davvero tanto.
Ciao!! :)
YLENIA CON LA Y :)

Anonimo ha detto...

Fantastico! Mi sono fatta una bellissima risata.. Anch'io sono Ylenia con la mitica Y ... Stessi identici problemi da 33 anni ma non solo con la scrittura .. Tanti hanno problemi pure a capirlo ( Ilaria,Eliana, Ileana) insomma , di tutto e di piu'... Io ho imparato ad apprezzarlo col passare degli anni e adesso nonostante tutto e' un gran bel nome ..
W le Ylenia con la Y

Anonimo ha detto...

...sono un Ylenia anche io una Ylenia vera, non una Jlenia nè, tantomeno, una Y-I-J- legna.
Ho avuto anche io gli stessi tuoi identici problemi e lo stesso rapporto di amore-odio con questo nome poco comune e, pertanto, troppo impegnativo.
Ora, a quasi 38 anni, ho imparato a conviverci :D

ypsilon ha detto...

io ho 2 nomi xk il parroco non voleva battezzarmi e sulla mia torta di comunione c'era scritto jlenia...ora i miei amici mi chiamano ypsilon xk io quando mi presentavo dicevo ylenia con la ypsilon ...tanti saluti !!!

Anonimo ha detto...

beh vedo k abbiamo tutti le stesse storie riguardo al nostro nome,(tranne x il battesimo, non c'è stato nessun problema) anch'io mi chiamo Ylenia e ne sono orgogliosa, mi piace tantissimo. Conosco tante altre ragazze col mio stesso nome, cambia l iniziale, chi lo scrive con la J o con la I (addirittura c'è anche chi si chiama Elenia..che secondo me non c entra proprio..dettagli..). che nervi quando sbagliano scrivendo Ilenia..no lo sopporto, ci tengo a specificare la mia Y!!! e ormai dopo tutti i casini k facciamo tra amici mi chiamano tutti Ylenia con la Y (specificando per bene, diciamo k è un modo per distinguere me e le altre k incece lo scrivono con la J) :)

Anonimo ha detto...

io invece non sono ylenia con la y ma sono jlenia con la j... purtroppo da piccola mio padre ha voluto mettere la j come iniziale xke gli piaceva e fino a poco tempo fa l'ho odiato come nome xke tutti mi chiamavano jilenia... ma ora non mi importa più Nnt questo è il mio nome e sono fiera di averlo

Anonimo ha detto...

guarda che anche jlenia è un nome vero... solo xké è scritto con la j non vuol dire che non sia vero come con la lettere y!

Anonimo ha detto...

io mi chiamo jlenia !!!!! :)))) e adoro il mio nome :b anche se a volte mi chiamano gilenia :( orrendo -_-"

Anonimo ha detto...

Sai Ylenia molte volte mi sono capitate le tue stesse cose e io invece di fregarmene mi arrabbiavo sempre oppure quando i professori mi chiedono come ti chiami? Io rispondo semplicemente mi chiamo Ylenia e lo non capiscono insomma devo ripetere il mio nome per almeno 3/4 volte fino a che mi dicono ah ho capito Ylenia giusto? Invece quando dovevo essere battezzata il prete ha detto come si chiama vostra figlia? I miei genitori: Ylenia e il prete: Ylenia con questo nome non possiamo battezzarla perché nessun santo si chiama cosi allora mi hanno messo un secondo nome Maria che peró appare soltanto nel registro della chiesa quindi il mio nome sarebbe Ylenia Maria ma io mi firmo soltanto come Ylenia bhe questa é la mia storia un bacione Ylenia con la ypsilon... :))

Anonimo ha detto...

carissime, rido a crepapelle ai vs. commenti, in quanto, sn una mamma in attesa di una bimba e vorremmo chiamarla anke noi Ylenia, ma ttt qst cose nn mi stupiscono molto, poikè abbiamo già un altro bimbo di 3 anni cn il nome Loris ed immaginate qui da noi al sud cosa succede qnd lo chiamano....Lori, Boris, Doris e....ki più ne ha più ne metta, per cui con mio marito nn abbiamo esitato un attimo sul nome Ylenia, la chiamassero cm vogliono, x noi sarà sempre la nostra bella Ylenia!!!!

Anonimo ha detto...

Eccomi all'appello. Ylenia con la Y. Mi consolo leggendo i vostri commenti. Uguali uguali in tutto e per tutto. Ho 40 anni e faccio la parrucchiera. Quando sono arrivata a lavorare in negozio e mi chiedevano il nome dicevo Ylenia e le signore.... come la povera figlia di albano..... o se mo dopo 20 volte a ripeterlo finivo col dire signora guardi mi chiami Yle. Per non parlare di un controllo dei carabinieri. Mi chiedono le generalità e io dico Ylenia ma von la Y. Il carabiniere mi guarda e mi dice si fa niente..... e poi scrivono le barzellette... alla fine discuto ancora.....

Anonimo ha detto...

Ylenia con la Y, anche io. Ho fatto parte delle superiori in Inghilterra.. Non riuscivano neanche a leggerlo il mio nome a causa della Y, ti lascio immaginare l'imbarazzo durante l'appello quando gli insegnanti mi dicevano i primi giorni, dopo tentativi di storpiatura, "di tu il tuo nome" :(
Sui biglietti di auguri di Natale poi, a parte la mia miglire amica che era stata addestrata per bene, nessuno ha saputo scrivere giuto il mio nome: passava da Ieliena a Leeanna a Aelina a Jelia e lasciamo perdere... Adesso invece oscilla tra la I normale e la J... Anche i miei amichetti delle elementari scrivevano Ylegna o il peggio Ilegnia...
Comunque fiera di essere Ylenia con la Y ;)

Anonimo ha detto...

Mamma di Ylenia con la Y
Sempre stata innamorata di questo nome da quando io avevo 15 anni. ..perciò una volta saputo che sarebbe nata una bimba non c'e' stata storia Ylenia, era già scelto! !!!
La mia piccina ha imparato praticamente da subito. ..e tutte le volte che le chiedevano il nome, lei rispondeva : YLENIA. ..MA CON LA Y!!! Ecco perché visto questo blog non ho potuto fare a meno di scriverlo! !!
YLENIA. ..SI CON LA Y, perché e' FASHION risponde adesso che ha 8 anni!!!
YLE TI ADORO! !! MAMMA ILARIA

Anonimo ha detto...

Giusto anche jlenia è un nome autentico per quanto complicato :-);-)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao Ylenie anche io mi aggiungo a questa lista come Ylenia con la Y. Fra pochi giorni festeggio il 18* compleanno e sono stufa di dire "Ylenia si scrive con la Y" Pero io festeggio l'onomastico il 27 luglio solo perche non sapevano quando festeggiare il mio nome e poi perche mia nonna appena mi vide x la prima volta disse questa bimba si deve chiamare Ylenia con la Y e quindi festeggio lo stesso giorno di mia nonna che si chiama Liliana. Ciaoooo ragazze.

Unknown ha detto...

Ciao io sono Jlenia con la "J".. mia mamma voleva Ylenia con la "Y" ma al comune hanno sbagliato -.-" . Così dalle elementari prima Jlegnia.... poi Jilenia e il diminuitivo Jil, Jilè... e poi professori, uffici, ogni persona comune e mortale a chiedere "ma ilenia come??? normale, o con la Y...?" ed io " no guardi con la J" .."con la J??? dunque la Y?" -.-" la gente è scema o la fa???? Ma comunque...una cosa è sicura: dove vivo io di Jlenia con la J ci sono solo io e mi riconoscono tutti hahahah

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte.. Anche io,come voi,mi chiamo Ylenia con la Y. Ho avuto tanti problemi con il mio nome. Molti di loro compiono l'errore più comune invece di Ylenia scrivono Ilenya. Oramai sono abituata però alcune volte mi offendo anche un po,perchè confondono sempre Ylenia con Milenia (da dove spunta non lo so). Pensate,non ho avuto problemi con il prete che mi ha battezzata quanti ne ho con la gente che incontro tutti i giorni e dopo 14 anni non sanno ancora come si scrive il mio nome.. Che dire Ylenie ( con la Y) ce la faremo mai a far capire a tutti che il nostro nome non è poi cosi complicato? Mettiamocela tutta..!! W le Ylenie!!

Anonimo ha detto...

+ 1.....ciao da Ylenia, con la Y!

Ylenia, Ester, Mary 93 ha detto...

Ciao Ylenia. Invece a me i prof mi iena perche scrivevano male il mio nome invece é Ylenia e riconosco tutto cio ke hai scritto poi tra laltro mi hanno contorto pure il cognome tutti mi kiedevano se ero italiana o inglese mia madre ha avuto un ottimo gusto a chiamarmi e poi abbiamo persino un anagramma. Se avessimo la i normale ma io ci metto la mia y lostesso ALIENY. Il mio secondo nome é Ester e il terzo Marye sono italiana prov di rimini baci

Just ME ha detto...

Fantastico questo articolo! Ho rivisto praticamente tutta la mia esistenza.
Pensa che ancora adesso ( dopo 24 lunghi anni ) mia zia non sa scriverlo ed ha sbagliato anche la compilazione di alcuni biglietti aerei, scrivendo jlenya.... insomma peggio di così!

Sulle torte di compleanno, invece, hanno dato il meglio di sé... jlenia ilenya ed una perfino jylenya..... e che cos'è???

Poi la storia della "I greca"... potrei scrivere un libro sui vari dibattiti sorti in questi anni ;)
Saremo condannate a vita ;)

Unknown ha detto...

Invece io ho il problema contrario, mi chiamo Ilenia e mi scrivono Ylenia, così quando devo farmi scrivere il nome mi presento così "Ilenia con la "I" italiana grazie" ahahahah e ho solo 17 anni (: mi aspettano ancora anni di sofferenze per il nome (:

P.S: Solo il mio parroco se ne fregò del nome? Ahahahah

Anonimo ha detto...

Eccomi! Altra Ylenia con la Y! Vedo che le nostre strambe vicende con questo bellissimo nome sono tutte quante simili. Una volta ad Amsterdam mi scrissero come "Alanya" �� ma gli errori peggiori devo dire si fanno in Italia e da persone a noi vicine come parenti (la variante Jlenia è la più gettonata tra loro) e amici stretti ( che mi chiamano Ilenia). A volte non dò peso agli errori ma spesso provo davvero fastidio e non mi capacito di come persone della mia stessa età, 20 anni suonati, non siano capaci di discriminare una Y da una I. Mi arrendo ormai! Un saluto a tutte le mie omonime! ��

Anonimo ha detto...

Adesso un mio amico mi ha mandato il link di questa pagina e praticamente sono le stesse cose che succedono a me. Sono arrivati persino a chiamarmi Hilenhya. Ce voglio dire,vengo da Bari non dall'Alaska. Comunque sono felice di sapere che la gente ha molta fantasia. Ahahahah
Firmato Ylenia con la Y
P.S. Mi hanno detto di festeggiare l'onomastico a Santa Elena. Dicono che Ylenia è inglese e che Elena sia la versione in italiano. Manco fosse un film.

Anonimo ha detto...

Ciao,
io sono Jlenia con la J ed ho avuto gli stessi vostri "problemi":
Quando chiedono il mio nome rispondo Jlenia con la J come Juventus Jesolo e via altri esempi più famosi.
ciao a tutte le J/Y/I /lenia

Unknown ha detto...

Sant'Ilenia (con la i) esiste infatti, il 28 maggio.

ice queen ha detto...

Io anche mi chiamo ylenia con la y e lo hanno scritto in tutti i modi tranne che quello giusto
Eccone alcuni esempi: ilenia; ilenya; ylenya
Mi hanno addirittura accusato di essere truzza perché scrivevo il mio nome con la y

Anonimo ha detto...

Ho riconosciuto tutta la mia esistenza in quello che ha scritto, non mi sarei aspettata che anche a te fosse capitato "Ilenya" scritto in questo modo osceno mi sembrava troppo da stupidi e invece...
per l'onomastico io ho sempre festeggiato il 18 agosto in occasione di sant'Elena imperatrice!
un bacio
Ylenia con la y

Unknown ha detto...

Mia figlia Ylenia ha quasi 5 anni ed è la vitalita, la felicità e la parlantina fatta a persona. Che gran bel regalo che le ho fatto!!! Per quanto riguarda il dire come si chiama a uffici, dottori... che devono trascrivere il nome mi trovo io x prima a precisare scritto con la Y iniziale!!!!

Ilenia ha detto...

Salve! Io sono Ilenia con I, ma i problemi sono sempre gli stessi. Se a voi scrivono "Ilenia", io non riesco proprio a far capire alle persone che non mi chiamo "Ylenia"! Fato vuole che nel mio paesino ci sia un'altra ragazza di nome Ylenia che mi assomiglia pure, quindi...

Siria ha detto...

Quando chiamai la mia piccola 34 anni fa Ylenia, il sacerdote era molto avanti, durante la messa chiamò i santi e per lei disse Sant'Elena proteggila.. Sono ancora innamorata di questo nome e la chiamerei così altre 1000 volte, non ci sarebbe nome più appropriato.
Mamma orgogliosa di Ylenia "con la Y Greca"!!
W le Ylenia con qualsiasi Y I J

Anonimo ha detto...

Eccomi qui, mamma di Ilenia con la I. Perchè i problemi sono sempre gli stessi, che sia I, Y o J bisogna sempre specificarlo perchè mi chiedono sempre "Ilenia con la I o la Y?"
Per quanto riguarda i santi, al battesimo di mia figlia il prete ha invocato una certa Santa Ilenia... sarà che nel frattempo ne hanno santificata una? :)

Ylenya ha detto...

Presente, orgogliosamente YLENIA con la Y!!!! Non potevano darmi altro nome migliore i miei genitori me lo sento che mi calza a pennello! Rispecchio la descrizione del nome che leggo spesso in giro. Mi sono rispecchiata totalmente nei tuoi stessi problemi da piccola quando all'asilo (mi chiamavano ilegna i compagni) fino ad oggi che sono adulta! I miei genitori pare si siano ispirati proprio al nome della figlia di Albano e Romina Power perché gli piaceva! Ho sempre pensato che fosse un nome apocrifo, infatti lho sempre festeggiato il 1 novembre ed oggi scopro che abbiamo un giorno di onomastico cioè il 28 maggio!! Inoltre che santi non c'è ne sono, perché aspettano a mettere me!